SAFE SPACE®

cerchi un corso di SICUREZZA per la tua azienda?

Scopri safe space®

il gioco in scatola che moltiplica l'attenzione

IL NEUROGAMING AL SERVIZIO DELLA FORMAZIONE PER ADULTI

SCOPRI IL GIOCO

SAFE SPACE ® È PERFETTO PER CLASSI NUMEROSE

Con 35 personaggi diversi, ciascuno con caratteristiche uniche e una pedina di gioco personalizzata, Safe Space® è ideale per partite da 5 a 20 giocatori.
Ogni giocatore sceglie un personaggio da impersonare all’interno di una realtà aziendale fittizia e comincia l’avventura alla scoperta di pericoli e insidie.
Attraverso il gioco si sviluppa il ragionamento e guidati dal formatore gli studenti decodificano le norme e gli effetti di decisioni frettolose e non responsabili.

SAFE SPACE® È adatto a tutti i livelli di rischio

Il gioco offre oltre 170 carte e una mappa di gioco enorme da stendere su un lungo tavolo per giocare tutti insieme.

CORSI DI SICUREZZA E AGGIORNAMENTO

Safe Space® è uno strumento didattico normato nel pieno rispetto del d.lgs. 81/08 e s.m.i. che permette al formatore RSPP, ASPP o docente di sicurezza di rilasciare regolarmente attestati di sicurezza generale e specifica, inclusi gli aggiornamenti obbligatori per legge.

UN GIOCO NUOVO E UNICO NEL SUO GENERE

SAFE SPACE RISPONDE ALLE ESIGENZE FORMATIVE DEL 2021.
SCOPRI LA CARTA SPECIALE DEDICATA Al CORONAVIRUS

I CORSI ORGANIZZATI CON SAFE SPACE® SONO

PENSATI PER LE AZIENDE INNOVATIVE

GIOVANI E DINAMICHE

RICHIEDI UN PREVENTIVO

O INFORMA IL TUO RSPP DI FIDUCIA

Ti piacerebbe organizzare un corso interno con Safe Space®?
Inserisci qui le informazioni necessarie e ti ricontatteremo entro 48 ore.
TERMINI E CONDIZIONI

Il sito internet www.spformazione.it (di seguito il “sito”) di proprietà di SP-Formazione, con sede in via Vittorio Andreis 18/18 int. O – Partita IVA 11375800015 – Tel. 011 4274838 E-mail: [email protected], presenta i prodotti e i servizi commercializzati da SP-Formazione.
Effettuando qualsiasi acquisto sul sito, l’utente accetta espressamente le presenti condizioni di vendita e tutte le disposizioni che regolano l’uso del sito compresi, si citano solamente a carattere esemplificativo la privacy policy del sito, le condizioni che regolano la registrazione, l’accesso, la navigazione, la vendita ed in generale l’uso del sito.
I contratti di acquisto dei corsi di formazione sponsorizzati vengono conclusi a distanza, per via telematica, e sono, pertanto, disciplinati dalle disposizioni del “Codice del consumo”
(D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 coordinato ed aggiornato con le successive modifiche ed integrazioni dal Decreto Ministero Sviluppo economico 21.12.2012 n° 260 , G.U. 19.02.2013 ) per quanto riguarda i Clienti qualificabili come consumatori ai sensi e per gli effetti della predetta normativa.
Le condizioni di vendita sono disponibili solo in lingua italiana. Il contratto concluso sarà archiviato attraverso un sistema elettronico e sarà accessibile al personale di SP-Formazione che abbia bisogno di conoscerlo in relazione all’esecuzione del contratto, ad eventuali terzi di cui SP-Formazione si serva per l’esecuzione del contratto ed ai legittimi destinatari ai sensi della normativa vigente. Con l’acquisto on line dei corsi di formazione d’interesse, il Cliente acconsente all’uso da parte di SP-Formazione, del telefono, della posta elettronica e di altri sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto.

OGGETTO DEL CONTRATTO E SUA DEFINIZIONE
Per contratto di compravendita si intende il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, SP-Formazione, e un consumatore cliente nell’ambito di un sistema di vendita organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega sia un catalogo cartaceo, sia la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet, sia altri mezzi di comunicazione come telefono, fax, posta elettronica.
Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi mediante due modalità:
– direttamente attraverso l’invio del MODULO DI ISCRIZIONE cartaceo, corredato dei dati dei partecipanti, a mezzo posta, mail o fax;
oppure
– dopo aver effettuato l’acquisto del corso d’interesse dal sito internet di SP-Formazione, corrispondente all’indirizzo www.spformazione.it ove, seguendo le indicate procedure, il cliente riceverà via mail apposito link, che consentirà la conclusione del contratto, compilando apposito form con i dati dei partecipanti.
PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO
Tutti i prezzi di vendita dei corsi di formazione proposti all’interno del sito internet e del catalogo, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I prezzi indicati sul sito sono quelli attualmente validi al momento dell’acquisto da parte del cliente.
Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data on-line, oppure con la sottoscrizione e l’invio del modulo di iscrizione disponibile sul sito internet.
Il cliente può pagare i corsi di formazione d’interesse mediante i servizi di pagamento indicati all’atto dell’acquisto:
– con conto PayPal,
– con Bonifico Bancario anticipato effettuato 5 giorni prima dell’inizio del corso.
SP-Formazione si riserva il diritto di non accettare moduli di iscrizione incompleti o non debitamente compilati.
ESECUZIONE DEL CONTRATTO
In caso di mancata presentazione dell’iscritto al corso, SP-Formazione sarà autorizzata a emettere fattura per l’intero importo sopra indicato.
Se il corso dovesse essere annullato per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, SP-Formazione utilizzerà la quota versata per l’edizione successiva.
In caso di ritiro del partecipante a corso già iniziato, SP-Formazione sarà autorizzata ad emettere fattura per l’intera quota di partecipazione garantendo il diritto al cliente di ottenere il materiale didattico completo distribuito nel corso dell’attività formativa.
L’iscrizione si intende perfezionata attraverso due modalità:
– direttamente attraverso l’invio del MODULO DI ISCRIZIONE cartaceo, corredato dei dati dei partecipanti, a mezzo posta, mail o fax;
oppure
– dopo aver effettuato l’acquisto del corso d’interesse dal sito internet di SP-Formazione, corrispondente all’indirizzo www.spformazione.it dove, seguendo le indicate procedure, il cliente riceverà via mail apposito link, che consentirà la conferma dell’iscrizione, compilando apposito form con i dati dei partecipanti.
Rimborsi alla Camera di Commercio: SP-Formazione è riconosciuto come Ente Privato Accreditato dalla Città Metropolitana di Torino per l’Erogazione dei corsi di formazione, pertanto, i clienti che lo desiderano, potranno richiedere rimborsi alla Camera di Commercio.
Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome dovrà indicare tale richiesta nell’ordine compilando gli appositi campi. In ogni caso, il contratto si intenderà concluso al momento dell’emissione della fattura accompagnatoria e della consegna dell’attestato di frequenza/partecipazione, fatto salvo il diritto di SP-Formazione di esigere i pagamenti dovuti solo a pagamento ricevuto.
RESPONSABILITÀ
SP-Formazione non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di Terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto dell’acquisto dei corsi, non essendo, in nessun momento della procedura d’acquisto, in grado di conoscere il numero di carta di credito / conto PayPal dell’acquirente che, attraverso una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario e/o del servizio di pagamento.
OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da SP-Formazione che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.
È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali o i propri dati aziendali e non di terze persone, oppure di fantasia.
È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. SP-Formazione si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso. Il Cliente manleva SP-Formazione da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto.
DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto nei tempi e nei modi stabiliti dagli artt. 64, 65 e 55 del “Codice del consumo” (D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) e cioè senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi dal giorno della conclusione del contratto. Il contratto si intende concluso al momento dopo aver effettuato l’acquisto del corso d’interesse dal sito internet di SP-Formazione, corrispondente all’indirizzo www.spformazione.it dove, seguendo le indicate procedure, il cliente riceverà via mail apposito link, che consentirà la conclusione del contratto, compilando apposito form con i dati dei partecipanti. Il diritto di recesso si esercita con l’invio entro i termini predetti di comunicazione scritta a SP-Formazione (via Vittorio Andreis 18/18 int. O – Tel. 011 4274838 – email [email protected]) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure anche mediante telegramma, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso. In caso di recesso il corrispettivo versato dal Cliente verrà riaccreditato allo stesso entro il termine di trenta giorni dalla ricezione della comunicazione inviata a SP-Formazione,
Il diritto di recesso decade nella sua interezza nei casi in cui il cliente abbia partecipato parzialmente al corsi di interesse. Nel caso di decadenza di tale diritto, SP-Formazione provvederà a erogare il corso di formazione d’interesse.
AUTORIZZAZIONI
Tutta la procedura di pagamento on-line è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare e/o gestore del servizio di pagamento al quale SP-Formazione non può accedere. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come esposto al punto 6 delle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato al medesimo conto PayPal e/o conto corrente indicato dal cliente.
RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
SP-Formazione ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 5 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto, senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per SP-Formazione di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
CAUSE DI FORZA MAGGIORE
SP-Formazione non sarà responsabile per il ritardo o la mancata esecuzione dei corsi di formazione proposti, in seguito a ogni causa di forza maggiore, avrà pertanto la facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto o sospenderne o differirne l’esecuzione.
CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. Tutti i dati dell’interessato sono trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, come espressamente spiegato nella Privacy Policy presente sul sito di SP-Formazione e nell’informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 che, peraltro, il Cliente avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato al momento della registrazione al sito per l’acquisto dei corsi di formazione d’interesse.
GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati sia on-line tramite il sito web, sia attraverso il modulo di iscrizione inviato via fax, posta o qualsiasi altro modo di comunicazione, sia per i contratti d’acquisto stipulati per telefono, è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Torino.
LEGGE APPLICABILE
Per quanto non diversamente stabilito il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana.
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – PRIVACY E COOKIE POLICY

Gentile Utente, ai sensi della normativa contenuta nel Reg. EU 679/16 GDPR, nel Codice Privacy D.Lgs 196/2003 s.m.i. e nei Provvedimenti del Garante GPDP, in qualità di Interessato dalla normativa privacy, di seguito forniamo le Informazioni relative al trattamento e alla protezione dei dati personali.

1. IDENTITÀ DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento è SP-Formazione con sede in Torino Via Vittorio Andreis 18/18 int. O, tel. 011 42 74 838, [email protected], il Responsabile della protezione dei dati è l'Avv. Rudy Caltagirone il cui dato di contatto è l'email: [email protected]

2. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento perseguirà le seguenti finalità:

- SERVIZI SUL SITO

FINALITA’: per la finalità della corretta e completa esecuzione dell’incarico affidato:
- l’agevole navigazione delle pagine del sito
- la fruizione dei servizi sul sito
- la risposta ai messaggi
- la partecipazione a corsi, webseminar e webinar
- la vendita di servizi sulla piattaforma e-commerce
- la creazione di un’area utente
- la corretta gestione degli adempimenti imposti dalle normative vigenti.

BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: è basata sull’esecuzione di misure precontrattuali od obblighi contrattuali, la comunicazione dei dati è necessaria per l’instaurazione del rapporto e per poter adempiere al mandato.

- ATTIVITA’ DI MARKETING (NEWSLETTER)

FINALITA’: per ricevere, anche attraverso l’email, la newsletter, comunicazioni promozionali per la vendita diretta di servizi.

BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: il trattamento è basato sul consenso prestato per questa specifica finalità e fino alla revoca, la comunicazione dei dati non è obbligatoria ma senza il conferimento dei dati non sarà possibile erogare il servizio di marketing.

In ogni momento, Lei potrà rileggere l’informativa e modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

3. COMUNICAZIONE E DESTINATARI E DEI DATI PERSONALI
La comunicazione dei dati è un obbligo contrattuale, quale requisito del contratto, è necessario per la sua conclusione e per la conseguente erogazione dei servizi richiesti, quindi, il mancato parziale o inesatto conferimento dei dati non permetterà l’instaurazione del rapporto contrattuale con la conseguente impossibilità di fornire il servizio. I dati non saranno diffusi ma saranno comunicati a Enti Pubblici e partecipate pubbliche, società pe la gestione della sicurezza, consulenti o collaboratori sulla compliance, professionisti (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro e notai).

4. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E CRITERI UTILIZZATI PER LA SUA DETERMINAZIONE
I dati personali degli utenti saranno conservati in conformità alla normativa vigente in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. Nel rispetto dei principi di proporzionalità, minimizzazione e necessità, i dati personali saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono trattati, ossia tenendo in considerazione: la necessità di continuare a conservare i dati personali raccolti per offrire i servizi concordati con l’Interessato, così come descritto nelle finalità sopraindicate e l’esistenza di specifici obblighi normativi o contrattuali che rendono necessario il trattamento e la conservazione dei dati per determinati periodi di tempo.

5. DIRITTI DELL’INTERESSATO E DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO
L’Interessato potrà, in qualsiasi momento, inviando una comunicazione a SP FORMAZIONE ai riferimenti sopra elencati, esercitare il diritto:

alla revoca del consenso;

all’accesso ai dati personali;

alla rettifica dei dati personali;

alla cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei dati personali;

alla limitazione del trattamento dei dati personali;

all’opposizione al trattamento dei dati personali e la portabilità dei dati personali;

alla proposizione del reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra Autorità Garante, qualora ritenga che i diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo.

6. MODALITÀ E LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono trattati con strumenti cartacei ed elettronici, registrati e custoditi su database con specifiche misure di sicurezza. Il trattamento per fini di marketing avverrà mediante la posta elettronica che ai sensi e per gli effetti del GDPR e Codice Privacy sarà utilizzata anche a fini di vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati dal cliente. I dati personali rilasciati dagli interessati potranno essere trattati presso le sedi e presso i soggetti autorizzati Responsabili del trattamento dei dati.


INFORMAZIONI SU SISTEMI DI TRACCIAMENTO DELLE PREFERENZE - COOKIES POLICY
Tipo di Cookies
1. Il sito utilizza cookies per rendere l'esperienza di navigazione dell'utente più facile ed intuitiva: i cookies sono software, ovvero, piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni (preferenze) che possono riguardare l'utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell'utente, offrendo un'esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
2. Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell'utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.
3. I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookie. Tuttavia, in questo caso l'utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:

Cookies tecnici
1. Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell'utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l'accesso e la fruizione del sito da parte dell'utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
2. Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l'utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del sito.
3. L'uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
4. I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
5. Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l'utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell'utente.
6. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l'accesso e la permanenza nell'area riservata del portale come utente autenticato.
7. Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Cookies di terze parti
1. In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.
2. I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
3. La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
4. Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
5. I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l'usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.
6. L'utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – PRIVACY E COOKIE POLICY

Gentile Utente, ai sensi della normativa contenuta nel Reg. EU 679/16 GDPR, nel Codice Privacy D.Lgs 196/2003 s.m.i. e nei Provvedimenti del Garante GPDP, in qualità di Interessato dalla normativa privacy, di seguito forniamo le Informazioni relative al trattamento e alla protezione dei dati personali.

1. IDENTITÀ DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento è SP-Formazione con sede in Torino Via Vittorio Andreis 18/18 int. O, tel. 011 42 74 838, [email protected], il Responsabile della protezione dei dati è l'Avv. Rudy Caltagirone il cui dato di contatto è l'email: [email protected]

2. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento perseguirà le seguenti finalità:

- SERVIZI SUL SITO

FINALITA’: per la finalità della corretta e completa esecuzione dell’incarico affidato:
- l’agevole navigazione delle pagine del sito
- la fruizione dei servizi sul sito
- la risposta ai messaggi
- la partecipazione a corsi, webseminar e webinar
- la vendita di servizi sulla piattaforma e-commerce
- la creazione di un’area utente
- la corretta gestione degli adempimenti imposti dalle normative vigenti.

BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: è basata sull’esecuzione di misure precontrattuali od obblighi contrattuali, la comunicazione dei dati è necessaria per l’instaurazione del rapporto e per poter adempiere al mandato.

- ATTIVITA’ DI MARKETING (NEWSLETTER)

FINALITA’: per ricevere, anche attraverso l’email, la newsletter, comunicazioni promozionali per la vendita diretta di servizi.

BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: il trattamento è basato sul consenso prestato per questa specifica finalità e fino alla revoca, la comunicazione dei dati non è obbligatoria ma senza il conferimento dei dati non sarà possibile erogare il servizio di marketing.

In ogni momento, Lei potrà rileggere l’informativa e modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

3. COMUNICAZIONE E DESTINATARI E DEI DATI PERSONALI
La comunicazione dei dati è un obbligo contrattuale, quale requisito del contratto, è necessario per la sua conclusione e per la conseguente erogazione dei servizi richiesti, quindi, il mancato parziale o inesatto conferimento dei dati non permetterà l’instaurazione del rapporto contrattuale con la conseguente impossibilità di fornire il servizio. I dati non saranno diffusi ma saranno comunicati a Enti Pubblici e partecipate pubbliche, società pe la gestione della sicurezza, consulenti o collaboratori sulla compliance, professionisti (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro e notai).

4. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E CRITERI UTILIZZATI PER LA SUA DETERMINAZIONE
I dati personali degli utenti saranno conservati in conformità alla normativa vigente in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. Nel rispetto dei principi di proporzionalità, minimizzazione e necessità, i dati personali saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono trattati, ossia tenendo in considerazione: la necessità di continuare a conservare i dati personali raccolti per offrire i servizi concordati con l’Interessato, così come descritto nelle finalità sopraindicate e l’esistenza di specifici obblighi normativi o contrattuali che rendono necessario il trattamento e la conservazione dei dati per determinati periodi di tempo.

5. DIRITTI DELL’INTERESSATO E DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO
L’Interessato potrà, in qualsiasi momento, inviando una comunicazione a SP FORMAZIONE ai riferimenti sopra elencati, esercitare il diritto:

alla revoca del consenso;

all’accesso ai dati personali;

alla rettifica dei dati personali;

alla cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei dati personali;

alla limitazione del trattamento dei dati personali;

all’opposizione al trattamento dei dati personali e la portabilità dei dati personali;

alla proposizione del reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra Autorità Garante, qualora ritenga che i diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo.

6. MODALITÀ E LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono trattati con strumenti cartacei ed elettronici, registrati e custoditi su database con specifiche misure di sicurezza. Il trattamento per fini di marketing avverrà mediante la posta elettronica che ai sensi e per gli effetti del GDPR e Codice Privacy sarà utilizzata anche a fini di vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati dal cliente. I dati personali rilasciati dagli interessati potranno essere trattati presso le sedi e presso i soggetti autorizzati Responsabili del trattamento dei dati.


INFORMAZIONI SU SISTEMI DI TRACCIAMENTO DELLE PREFERENZE - COOKIES POLICY
Tipo di Cookies
1. Il sito utilizza cookies per rendere l'esperienza di navigazione dell'utente più facile ed intuitiva: i cookies sono software, ovvero, piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni (preferenze) che possono riguardare l'utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell'utente, offrendo un'esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
2. Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell'utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.
3. I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookie. Tuttavia, in questo caso l'utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:

Cookies tecnici
1. Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell'utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l'accesso e la fruizione del sito da parte dell'utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
2. Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l'utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del sito.
3. L'uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
4. I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
5. Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l'utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell'utente.
6. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l'accesso e la permanenza nell'area riservata del portale come utente autenticato.
7. Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Cookies di terze parti
1. In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.
2. I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
3. La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
4. Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
5. I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l'usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.
6. L'utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.